ESAMI ABILITAZIONE GEOMETRA – sessione 2024

Il Ministero dell’istruzione con ordinanza n. 121 del 18.06.2024, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 25.06.2024 – IV° serie speciale, ha indetto per l’anno 2024 la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra e di Geometra Laureato  che si svolgeranno a partire dal 26 novembre 2024 in un’unica prova orale esclusivamente in modalità a distanza (ved. Art 3 ordinanza).

La domanda di ammissione, da presentare utilizzando esclusivamente il fac simile allegato all’ordinanza
(allegato “A”), potrà essere presentata da tutti coloro in possesso dei requisiti di ammissione indicati all’Art. 2 della medesima.

Sono altresì ammessi alla sessione d’esame i candidati che al momento della presentazione della domanda non abbiano completato il periodo di tirocinio ma che lo completeranno entro e non oltre il giorno antecedente la prova d’esame (25 novembre 2024).

 A corredo della domanda di ammissione dovrà essere prodotta la seguente documentazione (Art. 5
dell’ordinanza):

  • curriculum in carta semplice, sottoscritto dal candidato, relativo all’attività professionale svolta ed
    eventuali ulteriori studi compiuti (clicca qui per il fac simile);
  • eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
  • ricevuta versamento tassa ammissione agli esami pari ad euro 49,58 dovuta all’Erario (ufficio “locale” dell’Agenzia delle Entrate in relazione alla residenza anagrafica del candidato) tramite modello F23, codice tributo 729T, codice ufficio (per Grosseto: TZN);
  • fotocopia non autentica di un documento di identità;
  • elenco in carta semplice, sottoscritto dal candidato, dei documenti prodotti  numerati in ordine progressivo (clicca qui per il fac simile)

La stessa dovrà essere presentata con marca da bollo (euro 16,00) al Collegio di appartenenza entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza nella Gazzetta Ufficiale (non oltre la data del 25 luglio 2024, pena l’esclusione dagli esami) secondo una delle modalità indicate all’art. 6 dell’ordinanza:

– mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via A. Gramsci 2/d – 58100 Grosseto (farà fede il timbro dell’Ufficio Postale) ;

– tramite p.e.c. all’indirizzo collegio.grosseto@geopec.it (farà fede la stampa che documenta l’inoltro della p.e.c.)

Condividi su