Cassa Geometri – Adempimenti dichiarativi e contributivi 2024

Dalla data odierna è disponibile nell’area riservata del sito Internet della Cassa Geometri, il servizio online per la compilazione del modello reddituale 2024 da presentare entro il prossimo 30 settembre.

Si ricorda che il volume d’affari dovrà essere dichiarato al netto del contributo integrativo, indipendentemente dal regime fiscale adottato.

Modalità versamento contribuzione obbligatoria:

  • unica soluzione entro il 30.09 p.v.;
  • 4 rate mensili (applicazione tasso interesse dell’1,00% su base annua) con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei mesi successivi;
  • 8 rate mensili (applicazione tasso interesse del 2,50% su base annua,) con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei mesi successivi.

Compensazione dei contributi con crediti fiscali

La compensazione di eventuali crediti fiscali con la contribuzione dovuta, da eseguire tramite modello F24 accise a saldo zero, dovrà avvenire con congruo anticipo rispetto alla presentazione della dichiarazione reddituale.

All’interno del servizio “Adempimenti dichiarativi” è disponibile la funzione “Simulazione F24 per compensazione” attraverso la quale, inserendo i dati reddituali 2024, sarà possibile ottenere i codici tributo ed ogni altra informazione necessaria per la compilazione del modello F24 Accise.

Contributo soggettivo volontario

In sede di dichiarazione l’iscritto ha la facoltà di decidere se versare un’ulteriore quota di contributo soggettivo volontario (variabile tra l’1% e il 10% del reddito professionale dichiarato) beneficiando di vantaggi fiscali e previdenziali. Il relativo pagamento potrà essere effettuato in unica soluzione o in 4 rate senza interessi entro il 31 dicembre 2024.

Condividi su