Esami di abilitazione

Alla fine del periodo di praticantato, oggi di diciotto mesi, da svolgersi presso uno studio professionale e/o con il riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale Geometri di alcuni esami universitari deve essere sostenuto l'esame di abilitazione alla professione di geometra. L'esame prevede due prove scritte e dopo il superamento di queste da una prova orale. La prima prova riguarda una progettazione mentre la seconda prevede un compito con argomento  estimo e/o topografia .

Il Collegio al fine di preparare al meglio i tirocinanti prevede dei corsi inerenti le prove e una simulazione dlla prima prova di esame in modo da dare un pò di familiarità ai ragazzi con l'esame stesso.

Gli esami di abilitazione si svolgono normalmente nel mese di novembre e si svolge presso l'I.I.S.S. "A.Manetti", in via Dei Barberi a Grosseto; la Commissione d'esame, nominata dal Ministero, è composta da un Preside e da un professore di un Istituto Tecnico e da tre geometri liberi professionisti che il Ministero sceglie tra nove nominativi indicatigli dal Collegio.

Al fine di poter aiutare i prossimi tirocinanti che dovranno sostenere l'esame di abilitazione, in allegato il testo delle prove di esame proposte nelle ultime sessioni.