Tirocinio formativo - informazioni pratiche

Per svolgere il tirocinio utile a sostenere l'esame di abilitazione alla libera professione di geometra, previsto dalla Legge 75/85 è necessario iscriversi nel registro dei praticanti, secondo le Direttive emanate dal Consiglio Nazionale Geometri e le recenti modifiche di cui all'art. 6 del DPR n. 137 del 7 Agosto 2012 e dall'art. 9 della Legge n. 27 del 24/03/2012.

La versione attuale delle Direttive è stata approvata dal Consiglio Nazionale Geometri in data 17 settembre 2014. 

Si ricorda che è possibile chiedere il riconoscimento degli esami universitari eventualmente sostenuti dal praticante, che possono essere trasformati in in periodo valido ai fini della pratica di diciotto mesi dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, presentando l'apposito modulo per il riconoscimento del percorso formativo, debitamente compilato, alla Segreteria del Collegio di appartenenza.

IMPORTANTE: LA DECORRENZA DELLA PRATICA CORRISPONDE A QUELLA DELL'ASSUNZIONE DELLA DOMANDA AL PROTOCOLLO.

In calce allegato il facsimile della Domanda di iscrizione nel Registro Praticanti, da compilare a cura del praticante. Alla stessa vanno allegati altri documenti riportati in facsimile, tra cui la dichiarazione del professionista.

Stage

Le Direttive del CNG sulle modalità di svolgimento del praticantato prevedono periodi di stage professionali da effettuare presso uffici della pubblica Amministrazione che abbiano stipulato apposita convenzione con il Collegio.
I periodi non possono superare i sei mesi.

Per accedere agli stage presentare al Collegio il modulo allegato. Fac Simile Domanda Stage