Catasto

Censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse. Schemi esemplificativi e precisazioni in tema di verifica delle dichiarazioni Docfa. Esiti dei controlli - servizio chiarimenti

Aggiornamento al 22.12.2022

Si produce nota pervenuta dall'Agenzia delle Entrate contenente precisazioni in tema di verifica delle dichiarazioni Docfa.

_______________________________________________________________________________________

In allegato nota pervenuta dell'Agenzia delle Entrate relativamente alle variazioni catastali riguardanti i locali cantina e affini, da censire come unità a sé stanti, laddove vi siano i requisiti di cui alla circolare allegata.

Data fine pubblicazione: 
31 Dicembre, 2022

Avvio processo trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione Docfa

Dal 4 luglio u.s. è stata estesa su scala nazionale, la procedura per la trattazione automatica di alcune tipologie di dichiarazioni Docfa, ai fini della loro registrazione.

Allegati: 
Data fine pubblicazione: 
25 Luglio, 2022

UTILIZZO E NOLEGGIO DELLA STRUMENTAZIONE LASER SCANNER

Come deciso dal Consiglio Direttivo di questo collegio, in data 12 febbraio 2021, si pubblica il regomento per l'utilizzo ed il noleggio della strumentazione laser scanner da parte degli iscritti all'albo di questo Collegio. 

Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare

Agenzia delle Entrate - Circolare n. 2/E del 1 Febbraio 2016

Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto e Cartografia — Circolare n. 2/E del 1 febbraio 2016 

"Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell’oggetto della stima diretta. Nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione degli immobili nel sistema informativo catastale (procedura Docfa)."

Vademecum DOCFA - La redazione degli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati - Versione 1.0

E’ stato ufficializzato, da parte della Direzione centrale dell'Agenzia delle Entrate - Settore Servizi Catastali, grazie anche ad un apporto concreto delle Commissioni Catasto nazionale e locali, l'allegato Vademecum DOCFA - Versione 1.0 necessario per uniformare le principali procedure e prassi sull'intero territorio nazionale e fornire, quindi, delle linee guida per la redazione degli atti d'aggiornamento del Catasto Fabbricati.

Data fine pubblicazione: 
31 Agosto, 2022

ELABORATI DELLA COMMISSIONE CATASTO

Commissione Topografia e Catasto

Si allegano due utili elaborati predisposti da questo Collegio in collaborazione con l'allora Ufficio Tecnico Erarie di Grosseto, da mettere a disposizione di tutti gli iscritti. 

1.  Prontuario dei valori delle categorie speciali "D" ed "E"

2. SUDDIVISIONE DEL TERRITORIO IN CATGEGORIE E CLASSI

Pregeo 10 versione 10.6.1.

RILASCIO DELLA VERSIONE 10.6.1 DELLA PROCEDURA PREGEO 10.

In allegato quanto pervenuto da: Agenzia del Territorio, Direzione Provinciale di Grosseto
- Ufficio Provinciale Territorio

 "APPROVAZIONE
AUTOMATICA DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DEL CATASTO TERRENI CON CONTESTUALE AGGIORNAMENTO DELLA MAPPA E DELL'ARCHIVIO CENSUARIO.

Si allega inoltre  risoluzione su nuovo pregeo.

 

Modaltà di prenotazione degli appuntamenti ai professionisti.

E' pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Grosseto, Ufficio Provinciale del Territortio, la nota prot. 21561 del|23-07-2019 con all'oggetto: ASSISTENZA ALL'UTENZA PROFESSIONALE dove comunica le novità circa la modalità di prenotazione degli appuntamenti ai professionisti.

vedere allegato

Fabbricati rurali – Requisiti per il riconoscimento del carattere rurale ai fini fiscali

Con lettera prot_2312 del 24/01/2019 pervenuta dall'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare - Settore Servizi Catastali, la nota n. 524084 del 21 dicembre 2018 della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, con la quale sono stati forniti alcuni chiarimenti in merito all’oggetto, che si allega, su: 

Fabbricati rurali – Requisiti per il riconoscimento del carattere rurale ai fini fiscali.

Allegati: 
Condividi contenuti