Catasto

Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare

Agenzia delle Entrate - Circolare n. 2/E del 1 Febbraio 2016

Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto e Cartografia — Circolare n. 2/E del 1 febbraio 2016 

"Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell’oggetto della stima diretta. Nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione degli immobili nel sistema informativo catastale (procedura Docfa)."

Pregeo 10 versione 10.6.1.

RILASCIO DELLA VERSIONE 10.6.1 DELLA PROCEDURA PREGEO 10.

In allegato quanto pervenuto da: Agenzia del Territorio, Direzione Provinciale di Grosseto
- Ufficio Provinciale Territorio

 "APPROVAZIONE
AUTOMATICA DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DEL CATASTO TERRENI CON CONTESTUALE AGGIORNAMENTO DELLA MAPPA E DELL'ARCHIVIO CENSUARIO.

Si allega inoltre  risoluzione su nuovo pregeo.

 

Modaltà di prenotazione degli appuntamenti ai professionisti.

E' pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Grosseto, Ufficio Provinciale del Territortio, la nota prot. 21561 del|23-07-2019 con all'oggetto: ASSISTENZA ALL'UTENZA PROFESSIONALE dove comunica le novità circa la modalità di prenotazione degli appuntamenti ai professionisti.

vedere allegato

Fabbricati rurali – Requisiti per il riconoscimento del carattere rurale ai fini fiscali

Con lettera prot_2312 del 24/01/2019 pervenuta dall'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare - Settore Servizi Catastali, la nota n. 524084 del 21 dicembre 2018 della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, con la quale sono stati forniti alcuni chiarimenti in merito all’oggetto, che si allega, su: 

Fabbricati rurali – Requisiti per il riconoscimento del carattere rurale ai fini fiscali.

Allegati: 

Pubblicazione Mappe catastali d'Impianto

Il Consiglio Direttivo di questo Collegio ha disposto la diffusione dei fogli di mappa catastale d'impianto della nostra provincia con i seguenti criteri.

 Gli interessati potranno prenotare e richiedere le copie, dietro pagamento come di seguito specificato:

€ 50.00 per tutti i fogli di  mappa dell’intera provincia; (su chiavetta USB, compresa la pubblicazione del collega Manuel Fabbri)

€ 25.00 per i fogli di mappa per ciascun Comune; (su chiavetta USB, compresa la pubblicazione del collega Manuel Fabbri)

Circ. Prot 8928 Agenzia Entrate -Rilascio delle planimetrie catastali

Circolare - Prot 8928 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di pubblicità immobiliare- Settore Servizi Catastali- 

"Rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse - Estensione nuove funzionalità a tutti gli Uffici Provinciali - Territorio."

In allegato la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate prot. 135596 del 4 luglio u.s. contenente la nota prot. 105363 del 25 maggio u.s. concernente le attività sopra indicate

Aggiornamento Linee Guida DOCFA

A seguito di alcune recenti indicazioni pervenute Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare si è ritenuto opportuno aggiornare le Linee Guida per la predisposizione degli atti di aggiornamento redatti con l’applicativo DOCFA.

Attività di recupero delle deformazioni delle mappe catastali

Relativamente all' "Attività di recupero delle deformazioni delle mappe catastali e costruzione delle congruenze topologiche tra mappe contigue. Comunicazione su possibili disservizi per il rilascio di estratti di mappa.", l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Grosseto, Ufficio Provinciale - Territorio, ci ha inviato la comunicazione allegata.

Accatastamento fabbricati rurali di proprietà comunale

Il 14 settembre 2017 è stato firmato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati un protocollo d'intesa con Associazione Nazionale Comune d'Italia (ANCI),  Fondazione Patrimonio Comune (FPC) e la Cassa Italiana Assistenza Previdenza Geometri (CIPAG) per l'accatastamento dei fabbricati rurali di proprietà comunale (vedi allegato). 

Condividi contenuti