Protocollo d'intesa tra Consiglio Nazionale del Notariato e CNGeGL

per gli atti di trasferimento immobiliari

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha sottoscritto con il Consiglio Nazionale del Notariato un protocollo d'intesa per promuovere  la collaborazione tra le rispettive categorie professionali, al fine di rendere - valorizzando le rispettive competenze - gli atti di trasferimento immobiliare in linea con i più elevati standard di sicurezza nell'interesse della collettività. 

In particolare i geometri sono chiamati a redigere una perizia tecnica a supporto dell'attività dei notai ed a garanzia delle parti finalizzata a verificare la conformità catastale allo stato di fatto e la regolarità edilizio-urbanistica degli immobili oggetto di trasferimento.

A tale proposito il Protocollo d'intesa prevede che la redazione di tale perizia avvenga a seguito di incarico da parte del soggetto titolare del diritto reale sull'immobile da trasferire; ciò - tuttavia - non preclude una diversa pattuizione fra i contraenti.

Attesa l'importanza della finalità sopra riportata si raccomanda agli iscritti di redigere la perizia suddetta nel rispetto della Specifica P08 - punto 5.2.3.2. degli standard di qualità approvati dal CNGeGL, integrandola con gli ulteriori elementi specificamente riportati nel Protocollo nonché eventuali ulteriori elementi richiesti dal notaio.