- Collegio
- Cassa Geometri
- Regolamenti e Modulistica
- Formazione
- Tirocinio
- Scuola
- Aggregazione
- Commissioni
Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo
D.L. 31 maggio 2014, n. 83,
Il 1 giugno 2014 è entrato in vigore il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, recante "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo".
Il comma 1, lettera b), dell'articolo 12 (Misure urgenti per la semplificazione in materia di beni culturali e paesaggistici) prevede la soppressione del primo e secondo periodo del 9° comma dell'articolo 146 del Codice Urbani) ovvero i 45 giorni concessi alla Soprintendenza ed i successivi 15 previsti per la conferenza di servizi) e l'inserimento di quanto segue:
"Decorsi inutilmente sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione.".
Inoltre lo stesso decreto ha anche stabilito che il termine di validità dell'autorizzazione paesaggistica inizia a decorrere dalla data in cui acquista efficacia il titolo abilitativo edilizio.
In ultimo, altra interessante novità è che entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del DL, saranno dettate disposizioni modificative e integrative al regolamento di cui all'articolo 146, comma 9, quarto periodo, del "Codice", al fine di ampliare e precisare le ipotesi di interventi di lieve entità, nonché allo scopo di operare ulteriori semplificazioni procedimentali.
Allegati: