Avvio processo trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione Docfa

Dal 4 luglio u.s. è stata estesa su scala nazionale, la procedura per la trattazione automatica di alcune tipologie di dichiarazioni Docfa, ai fini della loro registrazione.

Per la registrazione automatica saranno intercettate esclusivamente "le dichiarazioni Docfa aventi  causale codificata e rispondenti ad un'ulteriore serie di requisiti specifici relativi alla causale dichiarata, il cui riscontro è effettuato direttamente dal sistema informatico" nonché le pratiche sulla “esatta rappresentazione grafica” e denuncia di nuove costruzioni.

La procedura di trattazione automatica consiste in uno smistamento delle verifiche ai controlli automatici ovvero a quelli consueti svolti dagli operatori degli Uffici Provinciali e non comporta alcuna innovazione nella predisposizione degli atti di aggiornamento Docfa da parte dei tecnici professionisti, da effettuarsi sempre con la vigente versione Docfa 4.00.5.

Qualora la pratica venga trattata in automatico, il tecnico professionista ne avrà immediata contezza giacché nel riscontro reso disponibile sulla piattaforma SISTER sarà presente la relativa indicazione; nello specifico, per le ricevute di avvenuta dichiarazione di fabbricato urbano e di avvenuta denuncia di variazione, il campo “Operatore” risulterà valorizzato con la dicitura "DOCFA_", mentre nei campi “Il tecnico e Il Resp. dell'Unità Organizzativa” delle schede di mancata accettazione sarà riportata la dicitura "DOCFA AUTOM".

Nelle more dell'adozione da parte dell'Agenzia delle Entrate delle "linee guida operative nazionali" si consiglia di utilizzare la "bozza di vademecum" allegata.

Allegati: 
Data fine pubblicazione: 
25 Luglio, 2022