L'ACUSTICA NEGLI EDIFICI

Questo Collegio, in collaborazione con I.P.A. Formazione propone una serie di corsi di formazione professionale che si svolgeranno presso la sede di questo Collegio, e sono aperti ai professionisti iscritti negli albi.

Il corso "L'ACUSTICA NEGLI EDIFICI", corso pratico - normale di tollerabilità, i visi e i difetti degli edifici, la perizia fonometrica e gli sviluppi giurisprudenziali.

si terrà nella giornata di Lunedì 25 Febbraio 2019, durata 8 ore (CFP=8) 

con orario 9.00/13.00 - 14.00/18.00  

Il costo di partecipazione è di € 20.00; la procedura per l'iscrizione ed il versamento è da effettuare cliccando questo link

Il Programma prevede:

L’ACUSTICA NEGLI EDIFICI

Corso pratico - normale di tollerabilità, i vizi e i
difetti degli edifici, la Perizia fonometrica e gli sviluppi giurisprudenziali

Descrizione del corso

I requisiti acustici degli edifici rappresentano uno degli scenari di approfondimento e di verifica sempre più richiesti dalla committenza, sia in fase di progetto che in fase di verifica e/o di contenzioso. 

Il corso si rivolge ai professionisti che necessitano di approcciarsi all’acustica negli edifici al fine di poter verificare se le strutture in essere rispettano i paramenti dettati dalle norme, individuare gli eventuali vizi o difetti di costruzione e affiancare le indagini con l’utilizzo della strumentazione. Il corso, con un taglio pratico, approfondisce gli aspetti legati all’utilizzo del fonometro, al campionamento dei dati e alla loro elaborazione, volto anche alla stesura di una perizia conclusiva. Come è noto, il supporto tecnico in materia, spesso è richiesto durante lo svolgimento del ruolo di CTU Consulente Tecnico d’Ufficio o di CTP Consulente Tecnico di Parte.

A chi è rivolto: geometri, ingegneri, architetti, periti, addetti ai lavori, Consulenti Tecnici Tribunale. Consulenti Tecnici di Parte, amministratori di condominio, funzionari di P.A.

Titolo riconosciuto: Attestato di partecipazione

Materiale rilasciato: slide del corso su formato digitale.

Programma del corso

Norme in vigore e limiti di legge 

Vizi e difetti degli edifici

Caratterizzazione dei climi acustici esterni e interni

Il rilievo fonometrico – esempio pratico di utilizzo del fonometro e elaborazione dei dati acquisiti

I requisiti acustici passivi degli edifici        

Definizione dei parametri

Simulazione previsionale

Calcolo analitico

 Utilizzo del software

La perizia fonometrica e gli sviluppi giurisprudenziali.

Data evento: 
25 Febbraio, 2019 - 09:00 - 18:00