Proposta formativa con finanziamenti regionali

Lunedì  12 marzo alle ore 15, presso la sede di questo Collegio, sono stati presentati alcuni corsi per i quali è possibile accedere a finanziamenti regionali. 

Per coloro che non hanno potuto presenziare alla presentazione, questi sono i contatti per richiedere maggiori informazioni: Elisabetta, 339.4416654  o Giulio,  327.0498711

Dato  che i tempi per richiedere i voucher sono ristretti ed il finanziamento regionale ha un budget limitato, c’è la necessità di attivarsi quanto prima.

Di seguito i punti chiavi dei Voucher Formativi regione Toscana per lavoratori autonomi di tipo intellettuale 

Requisiti:

- essere residenti o domiciliati in Toscana

- essere in possesso di partita iva

- appartenere ad una delle seguenti tipologie:

a) soggetti iscritti ad albi, ordini e collegi;

b) soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge 4/2013 e/o alla legge regionale n.73/2008 c) soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS.

(Fonte Regione Toscana):

    http://www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-voucher-formativi-per-...

    http://www.regione.toscana.it/-/voucher-per-giovani-professionisti-pross...

 Il finanziamento copre interamente il costo dei  percorsi formativi di cui si tratta.

Si fa presente che tutti coloro che, una volta fatta richiesta di voucher alla Regione, non dovessero rientrare nella graduatoria delle assegnazioni  per esaurimento fondi, non saranno in alcun modo vincolati alla partecipazione dell'attività stessa.

La società promotrice, nello specifico, proporrà i seguenti percorsi formativi:

Nuove Tecnologie:

- Web Design: ha l'obiettivo di rendere l'allievo capace di realizzare il proprio sito internet, pagina web, blog partendo da una conoscenza di base degli strumenti per la Office Automation. Come modificare e indicizzare il proprio sito web ricorrendo, anche, a strumenti per il fotoritocco, senza ricorrere ad un webmaster ''esterno''.

- Strumenti per il disegno Bidimensionale e Tridimensionale : ha l’obbiettivo di imparare a sfruttare efficacemente le caratteristiche dei programmi di disegno assistito nelle situazioni concrete. Il percorso formativo affronta, il disegno di precisione, il disegno 3D, i metodi per la modellazione tridimensionale.

Appresi gli argomenti sinora descritti si affronta il fotoritocco, la stampa e l’esame delle funzionalità avanzate dei software, imparando, ad esempio, a gestire i blocchi, il collegamento con i fogli di calcolo, gli stili annotativi, i riferimenti esterni, le immagini raster, la stampa elettronica e il rendering.

- Acquisizione di immagini e modellazione tridimensionale : ha l’obbiettivo di utilizzare, immagini rilevate attraverso Droni o altri strumenti digitali e informatici, imparando a rilevare misure, quote e/o dimensioni, utilizzando le nuvole di punti e permettendo, da remoto, di sviluppare un progetto 3D al fine di presentare il progetto stesso in realtà virtuale.

I percorsi formativi sopra descritti daranno diritto all’ottenimento dei CFP e saranno articolati su una durata di ore 40.

Lingua Inglese:

- Livello Base (Livello A1/A2) : ha l'obiettivo di rendere l'allievo capace d’interagire con gli altri in situazioni quotidiane. Imparerà ad utilizzare espressioni e frasi basilari: esprimere le proprie abitudini, bisogni e desideri. Al termine del corso sarà padrone delle espressioni più comunemente utilizzate.

- Livello Intermedio (Livello B1/B2) : ha l'obiettivo di rendere l'allievo capace di esprimersi su argomenti familiari che riguardano il lavoro, il tempo libero ecc. Parlare con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi, ad esempio : durante le tipiche situazione lavorative e professionali o per viaggi all’estero.

- Livello Avanzato (Livello B2/C1) : ha l'obiettivo di rendere l'allievo in grado di esprimersi in maniera complessa spaziando su un'ampia gamma di argomenti e tematiche. Sarà in grado di interagire con scioltezza e spontaneità senza sforzo. Obbiettivo di questo corso è rendere autonomi, raggiungere un'ottima padronanza di linguaggio mostrandosi sicuro con l'interlocutore.

Alla fine dei percorsi, su richiesta, si ha la possibilità di far domanda per sostenere l'esame per il rilascio di una certificazione linguistica inserita nell’elenco degli enti certificatori della lingua inglese del Ministero della Pubblica Istruzione Italiano.