- Collegio
- Cassa Geometri
- Regolamenti e Modulistica
- Formazione
- Tirocinio
- Scuola
- Aggregazione
- Commissioni
Quota associativa 2018

Quota associativa 2018
Come comunicato a tutti gli iscritti con la circolare 5 del 2 Febbraio 2018 (allegata), la quota associativa per l'anno 2018 è rimasta invariata: € 285.00 entro il 28 febbraio 2018.
Successivamente nella casella PEC di ciascun iscritto è stata inviato l'avviso di pagamento da parte del sistema pagoPA.
Si ricorda che l'emissione degli avvisi di pagamento tramite pagoPA è obbligatorio da parte di questo ente, ma è comunque possibile da parte degli iscritti provvedere al pagamento anche con altre modalità: bonifico, versamento postale o diretto, come indicato nella circolare.
Novità: è possibile pagare anche con PayPal, cliccando qui
Comunque, a seguito di specifiche richieste di informazioni, notata la mancanza di molte banche nella lista per il pagamento tramite pagoPA, è stato chiarito dal quanto segue:
Le banche che hanno aderito al sistema pagoPA sono molte (tra cui figura anche Banca TEMA, che però si chiama TERRE ETRUSCHE E DI MAREMMA C.C. - SOCIETA' COOPERATIVA), ma (per una incomprensibile ragione) solo pochissime appaiono nella lista visibile dal portate dei pagamenti pagoPA.
L’elenco completo di tutti gli istituti di credito aderenti al servizio però è visibile accedendo al link: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco indicato in fondo all’avviso di pagamento.
Pertanto nel portale dell’agenda digitale della pubblica amministrazione ci sono, ma non figurano nel portale dei pagamenti dei liberi professionisti.
La soluzione è questa: anziché accedere al portale dei pagamenti dei liberi professionisti tramite il primo link indicato nell’avviso di pagamento, si può pagare direttamente dalle banche in possesso di home banking, ATM, APP da smartphone, che hanno attivato il sistema di pagamento “Disposizione di pagamento bolletta CBILL”, che fa sempre parte del sistema pagoPA, cliccando sul secondo link indicato a fondo pagina dell’avviso di pagamento.
Accedendo a detta disposizione il sistema chiederà il codice dell’ente creditore (che per il nostro Collegio è A86HQ), l’importo da pagare ed il numero dell’avviso di pagamento (non lo IUV). Per Banca Tema è stato sufficiente mettere solo questi tre dati per ottenere la distinta di pagamento completa che doveva solo essere confermata per l’addebito.
Allegati: