Convegno: Città accessibile, vantaggio per l'intera comunità

   Il Collegio dei Geometri ha chiesto la collaborazione alla Fondazione Il Sole Onlus per organizzare insieme un workshop sull’accessibilità dei centri urbani.

Non un convegno classico, ma un’occasione di confronto operativo tra chi pensa e progetta il tessuto urbano e le persone con disabilità che ne fruiscono.

Con l’obiettivo di ragionare sull’eliminazione delle barriere architettoniche per rendere più accessibile la città a tutti i cittadini. 

La vivibilità degli spazi urbani, infatti, è un tema trasversale che si declina in una progettazione attenta ai bisogni concreti delle persone, più informata al buon senso che a rigidi schemi  legislativi.

In questo senso, progettare adeguatamente il contesto urbano contribuisce a non trasformare la disabilità in un handicap anche tenendo conto del fatto che ognuno di noi è potenzialmente un “portatore di handicap”, nel momento in cui ad esempio si trovasse a spostare un bambino su una carrozzina, dovendo affrontare gradini e dislivelli,  piuttosto che in seguito alla rottura di una gamba o invecchiando, dovendo così confrontarsi con una limitazione dell’autonomia, più o meno duratura.

L’esperienza di chi convive con difficoltà motorie e sensoriali  può aiutarci a comprendere le cose basilari che dobbiamo tenere a mente quando progettiamo e/o realizziamo interventi edilizi. 

Progettare per rendere migliore la qualità della vita è un obbiettivo importante che dobbiamo raggiungere consapevole dei vantaggi che ne trarrà l’intera comunità.

Per trattare questo interessante argomento il Collegio, in collaborazione con la Fondazione il Sole Onlus ha organizzato questo Convegno che avrà luogo Lunedì 15 Maggio 2017, presso la Sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi in Piazza Dante n. 35 a Grosseto, con orario dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Costo di partecipazione € 10.00; CFP=2.  Scadenza per le iscrizioni 8 Maggio 2017; (si ricorda che non sarà possibile accedere al convegno senza la preventiva iscrizione).

Per procedere con l'iscrizione cliccare qui

Data fine pubblicazione: 
16 Maggio, 2017